Di cosa mi occupo

SOSTEGNO PSICOLOGICO

Il Sostegno Psicologico è rivolto a tutti coloro che vivono un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita raggiungendo una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie risorse personali attraverso la scoperta di nuove strategie funzionali alla risoluzione delle problematiche cognitive, emotive e relazionali incontrate.

PSICOTERAPIA INDIVIDUALE

La Psicoterapia si rivolge a tutti coloro che sperimentano difficoltà ricorrenti e pervasive tali da compromettere il proprio benessere psicofisico: attraverso un’accurata esplorazione e conoscenza del proprio funzionamento, è possibile individuare le credenze negative e gli schemi interpersonali disfunzionali che causano sofferenza al fine di modificarli e/o sostituirli con modelli più adattivi. Tale percorso può essere intrapreso anche da chi non sperimenta un disagio in particolare, ma desidera conoscere, comprendere e approfondire alcuni aspetti di sé.

CONSULENZA E TERAPIA SESSUALE

La consulenza sessuologica è finalizzata a migliorare il proprio approccio alla sessualità e/o ad approfondire le diverse problematiche legate alla dimensione affettiva e sessuale. Le conoscenze acquisite possono essere trasformate in stili di vita soddisfacenti e comportamenti responsabili.

TERAPIA EMDR

L’EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio psicoterapeutico utilizzato per il trattamento dei disturbi legati a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. Questa metodologia, attraverso l’utilizzo dei movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra, permette di ridurre la carica emotiva negativa dei ricordi e l’intensità delle sensazioni fisiche, cambiare i contenuti dell’immagine e le valutazioni cognitive di sé, discriminare meglio i pericoli e adottare comportamenti più adattivi.

CONSULENZA TECNICA DI PARTE

Il CTP, Consulente Tecnico di Parte, presta la propria opera di consulenza alle parti in causa, affiancando il CTU durante le operazioni peritali, al fine di sostenere e/o suggerire proposte alle osservazioni prodotte. Sulla base delle conoscenze tecniche, assiste e supporta la parte, tutelandone i diritti.

"Le crisi e le avversità spesso diventano occasione di crescita interiore"