Di cosa mi occupo

SOSTEGNO PSICOLOGICO PER ADOLESCENTI

Il Sostegno Psicologico in età evolutiva fornisce un aiuto a bambini e/o adolescenti e alle loro famiglie. L’obiettivo dell’intervento è aiutare i bambini e i ragazzi a comprendere e gestire in modo funzionale i pensieri e le emozioni che possono aver causato uno stato di tensione e malessere psicologico e sviluppare le abilità metacognitive utili all’adattamento nei contesti di vita quotidiana.

SOSTEGNO PSICOLOGICO PER ADULTI

Il Sostegno Psicologico è rivolto a tutti coloro che vivono un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita raggiungendo una maggiore consapevolezza di sé e delle proprie risorse personali attraverso la scoperta di nuove strategie funzionali alla risoluzione delle problematiche psicologiche, emotive e relazionali incontrate.

SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’

Il percorso di Sostegno alla Genitorialità è un intervento psicologico utile per migliorare la relazione e la comunicazione con i figli. Si configura come uno spazio in cui è possibile confrontarsi rispetto al ruolo genitoriale e approfondire con il genitore o la coppia di genitori la complessità affettiva, relazionale, emotiva e comunicativa che contraddistingue il rapporto con i figli, in particolare durante alcune fasi dello sviluppo.

TERAPIA EMDR

L’EMDR (Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio psicoterapeutico utilizzato per il trattamento dei disturbi legati a esperienze traumatiche o particolarmente stressanti dal punto di vista emotivo. Questa metodologia, attraverso l’utilizzo dei movimenti oculari o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra, permette di ridurre la carica emotiva negativa dei ricordi e l’intensità delle sensazioni fisiche, cambiare i contenuti dell’immagine e le valutazioni cognitive di sé, discriminare meglio i pericoli e adottare comportamenti più adattivi.

INCONTRI TEMATICI

Sono singoli incontri o brevi cicli di incontri di discussione della durata di un’ora e mezza/due ore, centrati su temi specifici relativi a un vissuto psicologico comune. Hanno una finalità informativa e non terapeutica e sono aperti a tutti coloro che vogliono esplorare e approfondire un argomento specifico attraverso il dialogo e il confronto. Gli incontri sono organizzati in piccolo gruppo in modo tale da garantire a tutti la possibilità di raccontare la propria esperienza e condividere le riflessioni emerse durante la discussione.

"Le crisi e le avversità spesso diventano occasione di crescita interiore"