Ricevere supporto psicologico attraverso uno schermo al tempo del COVID-19
Negli ultimi anni si è verificata una notevole diffusione delle prestazioni psicologiche online in Italia e nel mondo e, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, stiamo assistendo a un incremento sempre più massiccio della domanda, sia per minimizzare gli spostamenti sia per poter garantire a tutti il supporto necessario. Gli strumenti clinici sono stati adattati alla nuova situazione per evitare di interrompere il legame con i pazienti e continuare ad essere un valido supporto per chi ha bisogno di un supporto psicologico.
Il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) e l’American Psychological Association (APA) hanno espresso il loro parere favorevole all’utilizzo di strumenti informatici per offrire supporto psicologico stabilendo anche delle linee guida e buone prassi da seguire. Pertanto, anche nel caso di prestazioni effettuate da remoto, vengono sempre 𝐫𝐢𝐬𝐩𝐞𝐭𝐭𝐚𝐭𝐢 𝐢 𝐩𝐫𝐢𝐧𝐜𝐢𝐩𝐢 𝐞𝐭𝐢𝐜𝐢 𝐞 𝐥𝐞 𝐫𝐞𝐠𝐨𝐥𝐞 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐝𝐞𝐨𝐧𝐭𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚 𝐩𝐫𝐨𝐟𝐞𝐬𝐬𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 dello psicologo.
Chi si chiede se il supporto psicologico online abbia la 𝐬𝐭𝐞𝐬𝐬𝐚 𝐞𝐟𝐟𝐢𝐜𝐚𝐜𝐢𝐚 dei colloqui vis a vis può trovare la risposta affermativa in numerosi studi.
Il 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐨 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 è un utile strumento di cura per:
- mantenere la continuità dei percorsi già avviati;
- garantire una consulenza anche a chi non può uscire dalla propria abitazione o abita all’estero;
- contenere l’ansia e lo stress causati dalla pandemia;
- aiutare chi è in difficoltà nella gestione e regolazione delle emozioni;
- sostenere gli operatori sanitari impegnati attivamente nella gestione dell’emergenza;
- fornire un aiuto anche a chi, a causa degli orari lavorativi, non può recarsi in studio.
L’assistenza psicologica può essere fornita anche tramite 𝐞𝐦𝐚𝐢𝐥 e 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐨𝐪𝐮𝐢𝐨 𝐭𝐞𝐥𝐞𝐟𝐨𝐧𝐢𝐜𝐨 ma occorre tenere in considerazione che non sarà possibile accedere ad alcuni aspetti fondamentali della relazione terapeutica (sincronia della conversazione, linguaggio verbale e non verbale).
𝐂𝐨𝐦𝐞 𝐬𝐢 𝐟𝐚 𝐚 𝐫𝐢𝐜𝐡𝐢𝐞𝐝𝐞𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐞𝐠𝐧𝐨 𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐜𝐨 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞?
Così come per i colloqui in presenza, anche il sostegno psicologico online inizia sempre con un contatto telefonico o via email, durante il quale si approfondisce la richiesta e si forniscono le informazioni necessarie alla presa in carico.
𝐏𝐞𝐫 𝐩𝐫𝐞𝐧𝐨𝐭𝐚𝐫𝐞 𝐮𝐧 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐨𝐪𝐮𝐢𝐨 𝐨𝐧𝐥𝐢𝐧𝐞 𝐞̀ 𝐩𝐨𝐬𝐬𝐢𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐚𝐭𝐭𝐚𝐫𝐦𝐢 𝐭𝐫𝐚𝐦𝐢𝐭𝐞 𝐞𝐦𝐚𝐢𝐥 𝐚𝐥𝐥’𝐢𝐧𝐝𝐢𝐫𝐢𝐳𝐳𝐨 𝐢𝐧𝐟𝐨@𝐬𝐢𝐥𝐯𝐢𝐚𝐯𝐚𝐲𝐫𝐩𝐬𝐢𝐜𝐨𝐥𝐨𝐠𝐚.𝐢𝐭 𝐨 𝐭𝐞𝐥𝐞𝐟𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚𝐦𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐚𝐥 𝐧𝐮𝐦𝐞𝐫𝐨 𝟑𝟒𝟕𝟕𝟒𝟖𝟓𝟔𝟓𝟑.