Come trasformare il lockdown in un’opportunità

Lockdown

In psicologia, il termine resilienza si riferisce alla capacità delle persone di affrontare periodi stressanti o eventi traumatici, superandoli positivamente.

Nello specifico, la resilienza psicologicaindica sia l’abilità degli individui di auto-ripararsi dopo un danno, sia la capacità di riuscire a riorganizzare la propria vita dopo aver vissuto una situazione difficile.

Tale caratteristica, comune a tutte le persone, si rivela una risorsa fondamentale in questa situazione di emergenza sanitaria che ha stravolto le nostre vite: essere resilienti non significa non provare dolore, tristezza, paura o ansia ma vuol dire accettare questi stati emotivi ed avere la consapevolezza della loro necessità per poter fronteggiare e superare questo periodo difficile.

A fare la differenza è quindi il tipo di mentalità con cui ognuno di noi si approccia alle difficoltà; infatti, sono soprattutto le nostre convinzioni personali a rivestire un ruolo centrale sul successo o fallimento delle nostre azioni.

In questo particolare momento può pertanto essere utile adottare un atteggiamento costruttivo e positivo che ci permetta di trasformare il “lockdown” in un’opportunità vantaggiosa per noi stessi!

Ecco alcuni suggerimenti utili:

  • Porsi domande gratificanti: “Che cosa posso imparare da questa situazione? Quali insegnamenti mi saranno utili in futuro?”;
  • Riflettere sulle proprie risorse individuali (fare una lista può aiutarci a focalizzare l’attenzione sui nostri punti di forza);
  • Costruire una visione del proprio futuro chiara, positiva e propositiva;
  • Concentrarsi su un obiettivo per volta (valutando costi e benefici).

Come ha evidenziato lo psicologo di Harvard, Daniel Gilbert, tutti noi abbiamo “la tendenza a sopravvalutare l’impatto che ogni evento, buono o cattivo che sia, avrà su di noi” e, anche quando la vita ci riserva delle situazioni inaspettate sgradevoli, siamo tutti in grado di adattarci alla nuova condizione e recuperare l’equilibrio e la serenità di prima.

Rifletti sulla tua esperienza personale: ti è mai capitato di vivere un momento particolarmente doloroso e stressante in cui ti sembrava davvero impossibile recuperare la serenità? Quali risorse personali ti hanno permesso di affrontarlo?

Dott.ssa Silvia Vayr