Laboratorio: Metodo di Studio 2019

Metodo Studio 2019
In arrivo a Pianezza la seconda edizione del Laboratorio “Metodo di studio”

L’avvento dell’estate porterà nei pomeriggi pianezzesi un gradito ritorno, ovvero il laboratorio gratuito dal nome “Metodo di studio”, il cui proposito, nonché sottotitolo, è quello di promuovere la motivazione allo studio e l’autonomia negli alunni di età compresa tra gli 8 e i 14 anni.

- Volantino Metodo Studio 2019 -
Volantino Metodo Studio 2019

Il laboratorio, organizzato dal Comune di Pianezza, avrà inizio il 18 giugno e si svolgerà nell’arco di un mese con incontri a cadenza bisettimanale, opportunamente divisi per alunni della scuola primaria e alunni della scuola secondaria.
“Quello che ci proponiamo di fare con questa iniziativa” ci spiega la psicologa referente Silvia Vayr, “è stimolare nei ragazzi un interesse attivo nei confronti dello studio, insegnando loro soprattutto a riconoscere e valorizzare le proprie risorse personali e aiutandoli a lavorare su autostima e consapevolezza”.

Se, infatti, la precedente edizione del laboratorio poneva l’attenzione esclusivamente sul metodo di studio e l’organizzazione del lavoro scolastico, quest’anno le due psicologhe responsabili del progetto si concentreranno anche sul potenziamento della motivazione e dell’autostima, al fine di fornire ai giovani partecipanti un percorso formativo a livello scolastico ma anche e soprattutto personale.

“L’idea di questo laboratorio nasce proprio da qui” racconta il Sindaco Antonio Castello. “Dalla volontà di offrire ai nostri giovani uno spazio dove poter intraprendere un’esperienza di studio positiva e, allo stesso tempo, conoscere meglio loro stessi; capire quali siano le loro potenzialità e quali, invece, i punti su cui migliorare, il tutto all’interno di un ambiente che sia accogliente e motivante.”
In aggiunta a tutto questo, ogni giovedì, il laboratorio sarà dedicato allo svolgimento dei compiti delle vacanze, così che gli studenti possano applicare i nuovi metodi appresi e capire quali siano le strategie di studio a loro più funzionali.